Quando un bambino inizia a frequentare la scuola primaria deve affrontare un compito particolarmente complesso: imparare a leggere. Se per alcuni bambini la lettura diventerà con il passare del tempo un’esperienza gratificante, per altri rappresenterà invece un’attività molto faticosa…
La dislessia è il Disturbo Specifico dell’Apprendimento che causa problemi nella lettura. La sua evoluzione si manifesta in modo diverso in relazione all’età e alle fasi dell’apprendimento scolastico. Il bambino dislessico legge commettendo un notevole numero di errori o…
Quando si parla di difficoltà di apprendimento o di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) si fa riferimento a due condizioni ben distinte tra loro. Innanzitutto i DSA sono delle caratteristiche neurofunzionali. Essi non dipendono da deficit intellettivi, da compromissioni della…
A partire dalla classe terza della scuola primaria i bambini devono affrontare lo studio di discipline come Storia, Geografia e Scienze. La quantità di materiale che devono elaborare è maggiore rispetto al passato: più compiti, più pagine da studiare….
Le misure dispensative sono scelte didattiche. Esse permettono all’alunno con DSA di evitare delle prestazioni scolastiche che potrebbero rivelarsi fallimentari a causa del disturbo. Le misure dispensative sono quindi interventi che consentono al bambino di affrontare con più serenità…
Strumenti compensativi e abilità compensative Il loro utilizzo è un diritto riconosciuto agli alunni e agli studenti con DSA dalla Legge 170/2010. Essi vengono indicati in sede di diagnosi e all’interno del Piano Didattico Personalizzato, considerando le caratteristiche del…
I bambini con Disturbo Specifico dell’Apprendimento possono manifestare una grande sofferenza psicologica legata all’esperienza delle loro carenze scolastiche. Il malessere che sperimentano è paragonabile al disagio che noi viviamo quando ci troviamo in un Paese straniero, nel quale si…
Un professionista che attua potenziamento lavora per sviluppare e far migliorare una determinata abilità. Il potenziamento deve essere svolto in modo individualizzato tenendo conto del livello e dell’intensità del disturbo. Si può svolgere con bambini che presentano fragilità al…